Chi sono



" Se di me non parlo e non mi ascolto
mi succede poi che mi confondo"
Patrizia Cavalli



Mi chiamo Gabriella Calabretti e sono una persona, prima di tutto una persona. 

Di mestiere faccio la psicologa psicoterapeuta ( Albo degli Psicologi del Lazio, n°18971)  ed il mio essere "persona" è inevitabilmente intrecciato con la mia professione. 
Le mie esperienze, i miei vissuti, il mio corpo, le mie emozioni, "come" le esprimo,
 "come" sto in relazione con gli altri. 
Questo è il bagaglio che viaggia sempre con me quando svolgo il mio lavoro: guai a lasciarlo in qualche stazione, mi sentirei persa e senza direzione.

Studi e Formazione 

La mia scelta professionale risale al 1996, anno in cui ho iniziato i miei studi presso la facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. 
   Nel 2004 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità assecondando quella che James Hillman chiamerebbe la mia "ghianda". Come molti studenti di psicologia la mia scelta fu dettata dalla forte convinzione che la mia vocazione fosse quella di aiutare gli altri. Poi, col tempo, ho capito che ero lì prima di tutto per capire ed aiutare me stessa prima degli altri. Con la maturità e l'esperienza ho realizzato che, chi fa questa professione, differisce dagli altri non perché più sano ma perché sceglie di prendersi per mano e attraversare la sua storia per poter comprendere quella degli altri.

   Nel 2005 ho conseguito il titolo di Media Educator in seguito ad un Corso di Alta Formazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire la capacità di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione al servizio dell'educazione.

   Nel 2010 sono diventata Psicoterapeuta della Gestalt dopo quattro anni di scuola di specializzazione presso la Fondazione Italiana Gestalt di Roma. Questa esperienza prima di tutto umana oltre che formativa mi ha regalato la possibilità di incontrarmi ed incontrare gli altri ed anche gli strumenti tecnici per svolgere al meglio la professione. Sono sempre più convinta che per essere una brava psicoterapeuta non basti soltanto aver tanto studiato ma bisogna aver tanto incontrato: incontrato le diverse parti di sé, il modo in cui lottano e si integrano, incontrato la diversità del e nel mondo, incontrato le proprie parti più buie e quelle più luminose, sperimentato e vissuto le proprie emozioni. Solo incontrando se stessi, si possono davvero incontrare gli altri. 
Ecco la cosa più grande che ho imparato.

   Nel 2014 mi sono specializzata in Psicodiagnostica in seguito ad un Master Universitario di II livello organizzato dal Consorzio Humanitas in collaborazione con la LUMSA di Roma. Questa esperienza mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze psicologiche nell'ambito della valutazione psicodiagnostica perfezionando l'utilizzo di strumenti quali il Test di Rorschach, l'MMPI, il TAT, il DFU (Disegno della Figura Umana), il Disegno della Famiglia, le Scale Weschler, l' MCMI-III e molti altri test. Tutto questo, per quanto mi riguarda, non al servizio di un etichettamento della persona, bensì per approfondire in modo più accurato la sua conoscenza, in termini di risorse personali attivabili al servizio del  benessere.


Esperienze professionali e professionalizzanti 

Ultimamente, dall'inizio del 2014, mi sto occupando di minori, sia in ambito giudiziario che scolastico all'interno del Dipartimento Materno Infantile della ASL RME nel comprensiorio di Santa Maria della Pietà a Roma. Nello specifico mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche nell'ambito dei Disturbi dell'Apprendimento e tutte le difficoltà legate all'ambito scolastico e di valutazioni delle capacità genitoriali e  dei minori in caso di abusi, affidi ed adozioni (ambito giudiziario).

Dal  2012 mi occupo di bullismo e conduco laboratori esperienziali in diverse scuole del comune di Roma con ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Le classi che aderiscono al progetto che porto avanti con altri colleghi fanno insieme a noi un percorso esperienziale sulle emozioni e sulla relazione, tematiche fondamentali per contrastare questo fenomeno così presente nelle scuole.                                                                 Nel 2012 mi sono occupata anche di counselling d'orientamento universitario.

Nel 2011 per un anno mi sono confrontata con il tema della disabilità fisica e cognitiva grazie ad un'esperienza di assistenza domiciliare. In quest'anno mi sono occupata anche di formazione all'interno di diverse scuole elementari e medie inferiori dell'interland romano occupandomi del tema dell'usura e del buon uso del denaro. Sempre rimanendo in ambito formativo sono stata tutor d'aula al 1°anno di specializzazione in psicoterapia presso la Fondazione Italiana Gestalt di Roma e lì mi sono occupata di gestione, comunicazione ed ho condotto laboratori esperienziali rivolti agli allievi.

Dal 2011 svolgo la libera professione come psicoterapeuta presso il mio studio privato in Roma ed recentemente l'ho aperto anche a Taranto, la mia città d'origine. Mi occupo di individui, coppie e gruppi.

Dal 2009 al 2010 ho lavorato in ambito clinico presso il C.E.I.S. di Roma; ho condotto gruppi terapeutici rivolti a persone che avevano problemi di abuso di sostanze.

Nel 2007 ho dato vita a Krìnein Psicologica insieme al mio gruppo di lavoro composto dalla Dott.ssa Maria Antonietta Chippari e la Dott.ssa Simona Nocera. Insieme progettiamo, organizziamo e conduciamo laboratori esperienziali su diverse tematiche (relazione, emozioni, paura, ansia) in diverse realtà associative del comune di Roma con lo scopo di rendere fruibile uno spazio ed un tempo di ascolto dove poter condividere e sperimentare le proprie esperienze e parti di sè.
Durante quest'anno ho anche fatto un'esperienza  nella comunità semiresidenziale di "ViIlla Maraini" rivolta a persone con problemi legati alle sostanze stupefacenti. Ho vissuto a stretto contatto con gli utenti nei diversi momenti della giornata, ho partecipato ai gruppi terapeutici rivolti agli utenti ed alle loro famiglie.

Dal 2006 al 2009 mi sono occupata di formazione al volontariato presso il Vides Internazionale, una Onlus di Roma. In particolare i miei corsi di formazione erano rivolti a giovani del Servizio Civile Internazionale che  dovevano occuparsi di bambini in difficoltà  all'interno di case famiglia. 

Nel 2005 la mia esperienza in ambito clinico si è arricchita all'interno dell'Istituto A.T. Beck di Roma dove mi sono occupata di psicodiagnosi, somministrando e siglando i principale test clinici e di personalità (MMPI-2, STAI-X1, STAI-X2, MCMI-III, SCID-II, EPQ).

 

















Nessun commento:

Posta un commento